lunedì 10 novembre 2008

How to - Linux e connessione a Internet con router Alice


Un mio amico mi ha chiesto di provare linux sul suo computer e io, tutto felice, mi sono recato a casa sua con un cd bello fiammante contenente una Ubuntu 8.04, perfetta anche per chi è alle prime armi...
Finita l'installazione abbiamo cominciato a provare le varie applicazioni, ma, appena tentavo di connettermi a internet, mi ritrovavo la pagina selezionata pietosamente caricata per metà!


Quello che farei volentieri al router telecom!

Dopo una discreta figura di m***a (ma non funzionava senza problemi, stò linux, eh?! - da parte dell'amico...), cercando di capire quale impostazione di Network Manager fosse sputtanata, visto che pingare pinga, il dns funziona e whois pure, decido di provare con il mio portatile di cui conosco i file di configurazione a memoria ormai, ma... NADA... stessa schifezza...

A questo punto mi sorge un dubbio tremendo... ma non sarà che il router blocca qualcosa?(anche se non avrei proprio saputo cosa, ma ormai ero disperato)
Faccio un giro veloce su Google partendo con winsozz e, cosa scopro?
Che questi imbecilli di Telecom hanno deciso di utilizzare uno stack tcp non standard e così i loro pacchetti non sono incapsulati correttamente.
Su winsozz la faccenda funziona perchè tutti i pacchetti vengono duplicati (proprio una meraviglia di soluzione, eh)

Su linux la soluzione è, per fortuna, la modifica di un paio di flag in un file di configurazione...

Arpite /etc/sysctl.conf e modificate questi parametri così:

net.ipv4.tcp_syncookies = 1
net.ipv4.tcp_window_scaling = 0
net.ipv4.tcp_ecn= 0


Riavviate il computer e... magia! Funziona!

A questo punto ho un paio di osservazioni da fare:

1) questa soluzione la consiglio solo se usate esclusivamente quella connessione a internet... se, ad esempio, avete un portatile e vi connettete a molte reti, consiglio di lanciare questi comandi da terminale prima di connettervi al router Alice:

sudo echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_syncookie
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_window_scaling
sudo echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn


In modo che queste impostazioni vengano perse al riavvio.

2)Questo problema sembra affliggere solo il baracchino bianco, se avete la versione "baracchino nero e rosso", non dovreste aver problemi... sono sicuro che abbiano anche dei codici identificativi diversi, ma se state usando quelle caricature di router, di sicuro non ci avete mai fatto caso nemmeno voi.

3)La soluzione definitiva è sostituire quelle merdacce con un router serio, che non darà problemi (e magari avrà anche un bel po' di features interessanti tipo port forwarding, log, firewall e un'interfaccia utente appena usabile!)

A ben pensarci, la soluzione definitiva è cambiare gestore telefonico, ma questa è un'altra storia...

---
M

Nessun commento:

Posta un commento

commentando accetti implicitamente le regole del blog, leggile!